Pensiero laterale by Edward De Bono

Pensiero laterale by Edward De Bono

autore:Edward De Bono [De Bono, Edward]
La lingua: ita
Format: epub
editore: BUR
pubblicato: 2024-11-13T12:00:00+00:00


CAPITOLO SETTIMO

Il quarto principio operativo del pensiero laterale prevede l’intervento del caso nella formazione delle idee nuove. Sembrerà forse paradossale affermare che si possa fare un qualsiasi affidamento sul caso dal momento che, per definizione, i suoi interventi non ubbidiscono ad alcuna regola. Ma è proprio questo il motivo che li rende preziosi nella ricerca di idee nuove. Del resto non si può neppure affermare che sia impossibile sfruttare sistematicamente gli eventi casuali. Basti pensare alla solidità finanziaria delle società di assicurazione e ai profitti degli organizzatori di giochi d’azzardo per avere un’idea dei vantaggi derivanti da un abile sfruttamento del caso.

È però possibile approfittare degli eventi fortuiti anche senza interventi diretti e sistematici. Basta creare talune condizioni adatte al loro verificarsi, e poi attendere i benefici del loro imprevedibile gioco. Immaginate di star giocando d’azzardo, alla roulette per esempio, con i soldi di un altro. Le vincite le intascate voi mentre le perdite le subisce chi vi ha dato i soldi. Ne risulta un gioco a senso unico, in cui è impossibile che perdiate. A ogni singola puntata non potete mai essere sicuri che il vostro numero uscirà, ma sapete che, continuando a giocare, alla lunga vincerete. La considerazione che l’andamento del gioco è imprevedibile e sfugge in parte al vostro controllo non basterà certo a trattenervi, anzi, cercherete di non perdere una puntata per aumentare le vostre possibilità di vincita. Questo esempio, per la sua analogia coi procedimenti casuali dell’intelletto, vi permette di capire come dovete regolarvi con essi. In primo luogo occorre che vi rendiate conto che avete la possibilità di partecipare a questa “roulette a senso unico”, e ciò implica anche la consapevolezza del tipo di utile che ne potete trarre. Poi bisogna che impariate a giocare. In terzo luogo, occorre che insistiate nel gioco più che potete e che vi sbarazziate delle inibizioni che vorrebbero trattenervi. Infine è necessario che impariate ad accorgervi delle vincite e a ritirarle senza indugio. È bene che ci soffermiamo un po’ più a lungo su quest’ultimo punto. È facile ritirare le vincite dal tavolo della roulette, ma supponete che si tratti di un gioco così complicato che talvolta vi sia impossibile accorgervi subito di una vincita (e se non la ritirate, la perdete). I procedimenti casuali restano quelli che sono, ma i vostri guadagni aumentano a mano a mano che il vostro occhio impara ad accorgersi delle vincite.

Passando ora dall’analogia della roulette all’osservazione dei fatti scientifici, dobbiamo dire che il primo passo da compiere sta nel riconoscere che determinati eventi fortuiti (verificatisi cioè al di fuori di ogni intenzionalità) sono stati all’origine di scoperte che hanno contribuito al progresso umano. Hertz notò un giorno che l’apparecchio intorno a cui stava lavorando provocava scintille su un altro che si trovava nello stesso locale, e questa circostanza gli permise di scoprire le onde elettromagnetiche. Roentgen una volta si dimenticò di togliere uno speciale schermo fluorescente dal tavolo su cui stava lavorando a una lampada a raggi catodici; questa dimenticanza portò alla scoperta dei raggi X.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(9479)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8582)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(8199)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7998)
La casa delle voci by Donato Carrisi(7401)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(6488)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4701)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4506)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(4011)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3840)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3745)
I Possessori by John Christopher(3640)
L'Entità by Frank De Felitta(3588)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3474)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3423)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3390)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3361)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3345)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3329)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3269)